Di anno in anno, qualsiasi settore che si affidi fortemente alla rete va incontro a grandi cambiamenti.

Anche la tua Scuola di Ballo ha bisogno di Internet per prosperare ma c’è bisogno di una strategia per non sprecare solo tempo e soldi.

Il marketing è uno degli scenari che cambiano più rapidamente, rendendo a volte difficile tenere il passo con ciò che è meglio fare o non fare.

Ecco 10 suggerimenti per ottimizzare la strategia di Online Marketing per la tua Scuola di Danza:

  1. Diversifica la strategia

La maggior parte dei budget oggi non consente ai brand di presidiare tutti i canali di distribuzione contemporaneamente. È necessario selezionare attentamente i canali che hanno maggiori probabilità di generare forti ritorni dal tuo investimento. Dovrai scegliere quali sono i canali più adatti a far crescere il tuo pubblico e investire su quelli.

  1. Paga i social

L’86% dei social marketer utilizza gli annunci di Facebook e lo dimostrano le entrate pubblicitarie della piattaforma in continua crescita. Le piattaforme di social media stanno modificando i loro algoritmi, rendendo chiaro agli imprenditori che la promozione a pagamento è un must per ottenere visibilità. Rifletti attentamente con il tuo consulente di fiducia sul budget da destinare ai social.

  1. Concentrati sul contenuto esistente

La maggior parte degli imprenditori oggi sa di dover produrre grandi volumi di contenuti per costruire una buona base di traffico. Spesso si concentrano sulla creazione di nuovi contenuti, trascurando il valore delle loro risorse esistenti. Oggi per essere competitivi sul mercato, è importante utilizzare anche i contenuti attuali al massimo delle loro potenzialità. Quindi cerca di massimizzare i risultati con ciò che hai, il tuo prodotto e il tuo blog per esempio, valorizzandoli il più possibile.

  1. Coltiva i TUOI Testimonial

Le persone cercano consigli dai propri pari per prendere decisioni di acquisto. I tuoi clienti sono una potente risorsa per aiutarti a raggiungere un nuovo pubblico e favorire le conversioni. 
Per ottenere il massimo dai sostenitori della tua Scuola di Ballo, è importante creare delle campagne per incentivarli a diffondere il TUO messaggio. Ad esempio, creando una community online o definendo una strategia di referenze.

  1. Ottimizza l’esperienza dell’utente

La creazione di un messaggio che parla al TUO pubblico di destinazione è solo il primo passo verso il successo nel marketing online. Non importa quanto siano grandiosi i TUOI contenuti, questi non basteranno a favorire le conversioni senza una eccellente esperienza di navigazione sul tuo sito web, soprattutto se vendi anche corsi online.

  1. Collega strategia online e offline

Creare un’esperienza del cliente che sia coerente online e offline è un aspetto molto importante e delicato: sempre più aziende organizzano eventi per coinvolgere il pubblico e aumentare le vendite, ma spesso tendono a considerare queste attività come slegate dalle iniziative di marketing online.
Per ottenere il massimo dal marketing degli eventi, è necessario identificare prima quali passi si desidera che il pubblico faccia dopo l’evento (ad es. interagire con tua Scuola via email, iscriversi per una demo gratuita del corso, ecc.). Quindi, creare un’esperienza personalizzata che accompagni il pubblico nei passi successivi, quando decidono di entrare in contatto con il tuo brand online.

  1. Crea relazioni autentiche

I consumatori oggi sono ben consapevoli del fatto che i contenuti creati dalle aziende sono spesso guidati dagli obiettivi di marketing e dai risultati. E’ sempre più difficile farli rispondere positivamente ai contenuti commerciali, per questo devi sviluppare strategie alternative per costruire relazioni autentiche con il TUO pubblico. Puoi creare contenuti dal vivo, ad esempio ospitare un podcast in diretta, trasmettere in diretta su Facebook, pubblicare delle stories su Instagram, condividere contenuti che ti avvicinino all’esperienza reale che gli utenti hanno sui social.

  1. Crea un messaggio memorabile

Esistono tanti modi per promuovere direttamente i TUOI prodotti e servizi attraverso il marketing. A volte vale la pena allontanarsi momentaneamente dalla propria agenda di marketing per raccontare storie che parlino del tuo marchio in maniera più memorabile o simpatica. Più si riesce ad essere creativi con lo storytelling, maggiori sono le probabilità di distinguersi, migliorando anche l’immagine del tuo brand o della tua scuola.

  1. Costruisci partnership

Puoi e devi  ottenere alcune social proof, ovvero recensioni sul tuo brand e sulla tua Scuola di Danza.

La web reputation prima di tutto!

  1. Trasforma l’analisi delle prestazioni in corsa.

Apporta modifiche alle tue campagne in tempo reale sulla base degli ultimi risultati conseguiti. Le piattaforme di Marketing Automation offrono oggi diversi modi per analizzare le prestazioni delle proprie campagne e strategie di marketing.

Tieniti sempre aggiornato. Questo è il vero trend che accomuna tutti i suggerimenti che ti abbiamo fornito: informati sulle tendenze e sui cambiamenti che nel marketing sono in continua evoluzione. Sii alla ricerca di strategie, supportate da dati e tecnologia, per distinguerti dai concorrenti e misura i ritorni in termini di risultati in termini reputazioni e di business. Questa è sempre la direzione più importante su cui tenere il timone del TUO marketing.

VUOI AVERE PIÙ ALLIEVI,

PIÙ TEMPO E PIÙ ENTRATE?
SCARICA SUBITO LA TUA COPIA.

SCOPRI DI PIÙ…