Tutti i tuoi potenziali allievi sono costantemente bombardati dal marketing della vita di tutti giorni.

Vedono le offerte speciali quando vanno al supermercato, cataloghi di coupon cadono dalle pagine quando aprono il giornale, siti internet gli consigliano di acquistare ora, perché poi il prezzo salirà entro breve. Trovano brochure nella casella di posta e nel caso delle Scuole di Ballo a settembre i volantini si sprecano.

Quando le persone si ritrovano un’offerta speciale anche nella loro casella di posta elettronica, il messaggio rischia davvero di diventare fastidioso. A meno che quell’offerta non sia lì per un motivo ben preciso.

Quando offri il tuo prodotto ad un prezzo inferiore di quello di mercato, hai bisogno di una ragione per farlo.

Se questo motivo non c’è, il potenziale allievo formulerà automaticamente la propria ragione dentro di sé: egli supporrà che tagli il prezzo perché il prodotto era troppo costoso e che ciò influiva negativamente sulle iscrizioni. O peggio, che sei disperato perché hai i corsi vuoti.

Crederà che l’unico motivo per cui gli stai offrendo uno sconto è perché vuoi i suoi soldi.
Questo non è il modo più corretto di fare business. Specialmente se ti aspetti che la tua Scuola di Ballo cresca col tempo.

3 motivi per offrire una promo.

  1. La strada più semplice e più tradizionale di tutte può essere un cambiamento della stagione.

Gli amanti dello shopping sanno ad esempio che alla fine della stagione, specie i negozi di abbigliamento effettuano promozioni.

Ma puoi sfruttare in senso della promozione anche tu. A gennaio ad esempio, chi doveva iscriversi ad un corso l’ha già fatto da due o tre mesi. Ma tu puoi sparare le ultime cartucce a gennaio e fare una promozione post natalizia, giustificandola con un’opportunità per smaltire il panettone. Questo avrà un senso che distolga le persone dalla vera motivazione dello sconto offerto.

  1. Ancor più potenti per l’invio di un’offerta, sono i motivi personali.

Dì ai tuoi potenziali allievi che possono avere il 20% di sconto su un corso del mese o sulle lezioni individuali, perché questa settimana festeggi il compleanno della tua Scuola di Ballo o il raggiungimento di un certo numero di allievi. In questo modo festeggerete tutti insieme e si sentiranno coinvolti, condividendo il motivo per cui tu stai applicando uno sconto.

  1. Non meno potenti sono le promozioni offerte come ricompensa: fanno sentire gli iscritti parte di un club esclusivo e dopo essere rimasti con te per un lungo periodo, possono finalmente godersi uno sconto. Puoi applicarlo al raggiungimento dell’anno di frequenza dei tuoi corsi o dopo un tot di lezioni individuali.

Quindi, informa sempre i tuoi allievi o potenziali tali sul perché gli stai dando qualcosa di prezioso. Indicare il motivo garantisce una maggiore probabilità che le vendite aumentino.

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