In questo post scoprirai quando inviare un’email, quanti reminder programmare, quali errori evitare e a quali dettagli prestare più attenzione.
La strategia di Marketing Email per le scuole di ballo ti aiuterà ad avere più allievi, più tempo e più entrate.
I tuoi clienti acquistano subito o hanno bisogno di qualche giorno per riflettere?
La strategia di marketing varia da settore a settore ma comunque nessuno comprerebbe un prodotto senza prima averci pensato su: se l’acquisto dei tuoi prodotti/servizi non è immediato, invia la tua newsletter almeno 10 giorni prima della scadenza della promozione. Facciamo un’esempio se hai una lezione dimostrativa gratuita non inviare l’invito il giorno stesso o il giorno prima altrimenti non faranno in tempo e/o avranno già preso altri appuntamenti per quella data.
Qual è l’orario migliore per inviare?
Non inviare durante l’orario lavorativo: non farai altro che distrarre inutilmente i tuoi contatti dalle loro attività. Piuttosto pianifica i tuoi invii in pausa pranzo, nel tardo pomeriggio o nei weekend (mai di mattina presto).
Quanti invii effettuare?
Nella tua strategia dell’email-marketing pianifica almeno 3 invii.
Crea:
1. Una newsletter da spedire 10 giorni prima della conclusione dell’offerta; utilizzala per presentare l’offerta o l’evento nel suo complesso e per spiegare ai tuoi contatti i vantaggi e i benefici che trarrebbero dall’iscrizione alla tua scuola di ballo;
2. Una prima email di reminder da inviare in un giorno intermedio – tendenzialmente a metà – tra quello del primo invio e quello in cui si conclude l’offerta; inserisci al suo interno un countdown per dare il senso di scarsità e/o urgenza;
3. Una seconda email di reminder da inviare 24 ore prima del termine previsto. Costruiscila sul senso d’urgenza: mancano poche ore alla conclusione dell’offerta! Se hai un negozio online che riceve numerose conversioni da smartphone o tablet, puoi effettuare il secondo invio due ore prima della conclusione.
Un servizio che vi permette di fare tutto questo in maniera semplice è Mailchimp, un sistema automatico che vi permetterà di creare in pochi passi il vostra Database di contatti e iniziare ad inviare le email in maniera semplice ed efficace.
Vediamo un’esempio di reminder email marketing per la tua scuola di ballo: