Quante volte avrai pensato:”Nel Mondo del Ballo c’è la crisi! Non ci sono più Allievi!”
Dal punto di vista del marketing il concetto di crisi è fortemente legato al cambiamento.
Allora posso dirti che nel marketing la crisi è sempre, ma solo per chi la sà cogliere!
Ho lavorato con centinaia di Maestri di Danza e quando sentono che devono iniziare a cambiare si bloccano.
Ma perché poi il piccolo imprenditore (Maestro di ballo) si blocca nel momento in cui deve decidere di azionare il cambiamento e riorganizzare la propria azienda?
Perché molti Maestri di Ballo hanno molti punti di vista completamente sbagliati, rappresentati da frasi divenute idiomatiche.
Quali sono?
“Non è colpa mia”
Il più facile e anche il più diffuso idiotismo nelle Scuole di Ballo e tra i Maestri di Danza in generale. La stragrande maggioranza infatti si incarta già a questo primissimo livello, affidando la responsabilità a degli ostacoli esterni, attribuibili alla crisi, ai concorrenti e allo stato.
“E se poi non ce la faccio?”
Questo concetto ha a che fare con una cosa che ci inculcano fin da bambini: il terrore di sbagliare e di sentirsi un “fallito” perché non sei riuscito nell’intento. E quindi meglio evitare.
“Lo faccio solo se i miei allievi mi seguono…”
Non c’è alcuna speranza di avere successo con una strategia del genere, si fallisce ancora prima di cominciare, perché il proprio impegno deve essere rivolto al 100% al cambiamento. Bisogna essere disposti in prima persona a pagare il prezzo in termini di tempo, denaro ed energia da metterci.
“Se la maggior parte dei Maestri di Ballo non lo vuole fare, un motivo ci sarà…”
Ma il motivo non è quello che tutti pensano. E cioè che è “la cosa giusta o la più intelligente da fare”. Al contrario, raramente “tutti” fanno la cosa più intelligente. Il motivo per cui “(non) lo fanno tutti” è che la scelta più facile è non uscire dalla propria “zona di comfort”.
Ricordatevi che mentre la “massa” è pigra, il mercato è veloce!
Perciò tu puoi decidere di continuare a lamentarti dicendo che il Mondo del Ballo è in crisi oppure prendere la tua vita in mano e affrontare il cambiamento con noi al tuo fianco.
Se stai aspettando il momento Perfetto?
Sappi che probabilmente non arriverà mai. Non ti sentirai mai veramente pronto. Ci sarà sempre qualcosa che puoi migliorare, un imprevisto…e non riuscirai mai a trovare la situazione perfetta per farti partire a testa bassa e concentrato al 100%.