Il target è un elemento essenziale nella comunicazione web, che è anche lo strumento principe dello sviluppo di qualsiasi attività di impresa. La tua Scuola di Ballo non fa eccezione.

Il target rappresenta il gruppo di consumatori da raggiungere per offrirgli il tuo prodotto, quindi i tuoi corsi di ballo.

Prende in considerazione età, sesso, l’area geografica a te contigua o nel caso di corsi online determinate aree di interesse, professione, interessi e tutta una serie di dati, che possono essere racchiuse in quattro grandi aree:

  1. geografici;
  2. sociodemografici (età, sesso, reddito, occupazione, titolo di studio, livello di istruzione, numero di componenti in famiglia);
  3. psicografici (classe sociale, stile di vita, personalità);
  4. comportamentali (vantaggi ricercati come qualità, prezzo, finalità dell’acquisto).

Devi scindere il tuo target di riferimento in due poli: target di marketing rappresentato da coloro a cui devi vendere e target di comunicazione, coloro con cui devi comunicare.

Nel web marketing si può dire che questi modelli si fondono e il target rappresenta coloro con cui comunicare prima, per vedere dopo.

Quando pianifichi una strategia di marketing devi considerare che gli step per raggiungere gli obiettivi saranno progettati in funzione del tuo target. E gli obiettivi sostanzialmente si identificano in azioni che vogliamo ottenere dal nostro target, come l’iscrizione alla newsletter, acquisto di corsi fisici e online, la partecipazione ad eventi.


Come individuare il target

Se vuoi ottenere che i clienti altrui diventino i tuoi, devi conoscere questi clienti, il tuo pubblico. A chi stai vendendo? Perché le persone dovrebbero comprare il tuo prodotto?

Poniti queste domande:

  • Dove sono i clienti? Delimita un’area virtuale e/o geografica in cui si trovano i potenziali clienti da raggiungere.
  • Chi sono? Sesso, età, stato civile, reddito, livello di istruzione, preferenze, interessi, ecc. Delinea le caratteristiche del tuo cliente ideale.
  • Perché comprano? Porsi questa domanda significa identificare il tuo target partendo dal problema. Quali problemi risolvono i tuoi servizi e/o prodotti? Ad esempio: il cliente ha poco tempo per raggiungere un corso dopo il lavoro e non è interessato a socializzare ma solamente ad imparare la Salsa? Gli vendo un corso di Salsa online.
  • Come comprano? Studia i comportamenti di acquisto: dove trovano info su di te? Tramite quali social/siti internet? Quanto vogliono spendere per un corso?


Studia il tuo mercato.

Dopo esserti posto tutte queste domande, passa alla fase di studio. Passa del tempo online, dove troverai i mezzi per analizzare il target che hai delineato. Conoscilo.

Crea relazioni con le persone, parla con loro per capire le loro attitudini e preferenze. Usa gli Analytics per carpire quanti più dati possibili dal comportamento degli utenti sul tuo sito, usa le statistiche dei social network.

Tutti questi dati ti serviranno per definire meglio il target, comprenderne le esigenze e capire ad esempio a che ora è meglio programmare dei post o pubblicare degli articoli sul blog. E mettere a punto strategie e prodotti per rispondere ai bisogni del target.


Una volta individuato il target, occorre mettere in atto una strategia di comunicazione.

La comunicazione è la via attraverso la quale raggiungere e realizzare i propri obiettivi.

La comunicazione passa attraverso contenuti mirati e personalizzati, relazioni che accompagnino passo passo il potenziale allievo nel suo percorso verso l’acquisto.

Rendi il cliente consapevole di ciò che la tua Scuola di Ballo o uno dei suoi prodotti possono fare per lui, che finalità raggiungerà attraverso il tuo insegnamento.

Raggiungi i clienti attraverso i tuoi canali e coinvolgili, fornisci loro tutte le informazioni che desiderano in modo da far nascere la sensazione di essere ascoltati e coccolati.

Ricordati che il tuo target può essere composto al suo interno da tanti micro-target (uomini, donne, over 50, teenager, bambini.).

Occorrerà quindi adattare di volta in volta il tipo di comunicazione con linguaggi, toni di voce, contenuti differenti. Una comunicazione risulta efficace se realizzata in base alle caratteristiche dei destinatari.

E non dimenticare che per accompagnare il cliente nel suo percorso verso l’acquisto dovrai intrattenerlo, informarlo tramite contenuti per l’80%. Solo il 20% della tua campagna di comunicazione sarà riservata alla pubblicità diretta. Questo è molto importante per fidelizzare follower/fan che diventino potenziali allievi/clienti della tua Scuola di Ballo.

VUOI AVERE PIÙ ALLIEVI,

PIÙ TEMPO E PIÙ ENTRATE?
SCARICA SUBITO LA TUA COPIA.

SCOPRI DI PIÙ…