Non si deve piacere a tutti! 

Qualcuno diceva “Non conosco la chiave del successo, ma sono certo che tentare di accontentare tutti è la chiave del fallimento”.

Spesso, nell’attività di comunicazione di una Scuola di Ballo o azienda in generale, non ci si pone una questione importante: a chi deve arrivare il messaggio? Quali sono i miei clienti ideali? Come investo al meglio il mio budget?

Conoscere bene il target di riferimento, è fondamentale per poter rispondere a queste domande.

Troppe volte infatti si procede in maniera poco precisa e senza obiettivi; si cerca infatti di raggiungere più target possibili e di far arrivare il messaggio un po’ ovunque, cercando di colpire più persone e di catturarne l’attenzione.

Senza sapere che con questo sistema si sprecano tanti soldi e tempo.

Infatti questa strategia non è corretta. Non tenendo in considerazione il fatto che non si può piacere a tutti si sprecano risorse ed energie ed il messaggio arriverà anche a chi non è interessato e che quindi, probabilmente, non diventerà mai un cliente: un messaggio rivolto a molti, anzi a moltissimi, non avrà come risultato il moltiplicarsi dei clienti ma bensì il contrario. Se analizzi il mercato ti accorgerai subito che non esistono aziende che piacciono a tutti.

Al contrario, focalizzarsi su un target ben definito ed individuato grazie agli esercizi svolti durante i nostri corsi, consente di non sprecare tempo (e denaro) e di imprimere il messaggio desiderato in maniera più efficace nella mente dei nostri potenziali clienti.

Conoscere il tuo cliente ideale o target di riferimento, ti aiuterà a creare un prodotto specifico, essere focalizzato, saper comunicare correttamente la tua idea differenziante e servirà a costruire con loro una relazione basata sul valore e non solo sul prezzo.

Se finora hai fatto difficoltà a vendere il tuo prodotto o servizio, i casi sono due: non sei riuscito a comunicare correttamente il tuo valore, oppure ti sei rivolto ad una persona non in target. Analizzando meglio il tuo cliente ideale, avrai modo di comunicare adeguatamente il valore dei tuoi prodotti e capire a chi dovrai rivolgere la tua comunicazione.

La prima cosa da fare è conoscere perfettamente il tuo target di riferimento: più studierai il tuo cliente ideale e più saprai quali sono i suoi bisogni e più sarà semplice studiare una soluzione con i tuoi prodotti/servizi.

Perciò come avrai capito, individuare il target giusto è una questione fondamentale per il successo di una Scuola di ballo, non cadere nell’errore di voler piacere a tutti altrimenti molto probabilmente non piacerai a nessuno!

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